Condizioni generali di vendita

La Società invita il Cliente a leggere attentamente le Condizioni che, a seguito della loro accettazione da parte del Cliente medesimo, costituiscono, insieme all’Ordine di acquisto e alla Conferma d’Ordine, il Contratto per l’acquisto delle Visite, eventualmente incluse in un Pacchetto sul Sito; il Cliente è altresì invitato a stampare le Condizioni e/o salvarle su altro supporto durevole a sua scelta.

1. Premessa

Queste Condizioni si applicano a tutte le Visite nonché ai Pacchetti acquistati dal Cliente, previa registrazione sul Sito della Società, attraverso la procedura accessibile nell’area login del Sito. L’effettuazione di un Ordine comporta l’integrale accettazione delle presenti Condizioni.

2. Definizioni

Ai fini delle Condizioni valgono le seguenti definizioni:
“Cliente” s’intende la persona fisica maggiorenne o la persona giuridica che richiede l’acquisto, per sé oppure per soggetti terzi ai sensi dell’art. 1411 c.c., di una o più Visite, eventualmente incluse in un Pacchetto, e che, previa registrazione sul Sito, è in possesso dei Codici di Accesso all’area login del Sito.
“Consumatore” s’intende la persona fisica maggiorenne che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale artigianale o professionale eventualmente svolta.
“Codici di Accesso” s’intendono le c.d. user id e password necessarie per l’accesso all’area login del Sito.
“Condizioni” s’intendono queste condizioni generali di vendita.
“Conferma di Ricezione” s’intende il messaggio automatico che il Cliente visualizzerà sul Sito a seguito dell’invio dell’Ordine di acquisto, con il quale viene comunicata al Cliente la presa in carico dell’Ordine (la formula sarà: “Ordine inviato con successo” o altra simile).
“Conferma d’Ordine” s’intende la comunicazione inviata dalla Società al Cliente (all’indirizzo e-mail da questi indicato al momento dell’Ordine), per confermare l’acquisto del Pacchetto, il Prezzo ed altri costi/tributi dovuti, le modalità con cui il Cliente può pagare il dovuto, le modalità di pianificazione delle visite, le Condizioni.
“Contratto” s’intende l’accordo contrattuale che si formerà, nei termini e nei modi in appresso stabiliti, tra il Cliente e la Società, e che sarà costituito dalle Condizioni, dall’Ordine e dalla Conferma d’Ordine.
“Gestore dei pagamenti” s’intende la società che – debitamente autorizzato ai sensi delle leggi vigenti – eroga il servizio di pagamento mediante l’uso della carta di credito.
“Ordine” s’intende l’elenco delle Visite e/o dei Pacchetti che il Cliente ha selezionato nell’area riservata del Sito tra quelli ivi disponibili, con indicazione delle quantità, dell’importo complessivo da pagare con dettaglio del Prezzo, dell’IVA, nonché di ogni altra indicazione richiesta dalla Società;
“Pacchetto” s’intende la combinazione delle Visite o Prestazioni;
“Parte” s’intende, a seconda del contesto, il Cliente o la Società. Al plurale “Parti”, il Cliente e la Società congiuntamente.
“Prezzo” s’intende il prezzo di vendita di ciascuna delle Visite e/o dei Pacchetti comprensivo di IVA e di eventuali tributi/contributi (se dovuti).
“Recesso” s’intende il diritto di recesso del Cliente così come meglio dettagliato all’art. 9 delle Condizioni.
“Sito” s’intende il sito internet della Società pubblicato all’URL https://mdconcierge.it/ o ad altro URL che dovesse essere utilizzato in futuro dalla Società. L’area login del Sito è accessibile attraverso apposito “bottone” ivi pubblicato.
“Società” s’intende Mediconcierge S.r.l. con sede legale a Milano Via Mascheroni 20, 20123 Milano (Mi) – C.f. 08701770151 – Telefono: 0239289671, Email: info@mdconcierge.it, PEC: mediconcierge@legalmail.it
“Visita” s’intende la visita medico-specialistica effettuata su richiesta del Cliente da medici liberi professionisti iscritti al relativo Albo, che operano in autonomia e sotto la loro esclusiva responsabilità, individuati in autonomia dalla Società.

3. Oggetto

Oggetto del Contratto è la vendita da parte della Società di prestazioni mediche erogate da liberi professionisti individuati dalla Società stessa.

4. Ordine, Conferma di Ricezione, Conferma d’Ordine d’acquisto, rifiuto Ordini

Il Cliente che intenda acquistare una o più Visite, ovvero uno o più Pacchetti, dovrà selezionarli uno per volta, indicando la relativa quantità desiderata e formando così una lista che, al termine della procedura, costituirà l’Ordine che sarà inviato telematicamente alla Società. Completata la procedura, verrà visualizzata sul Sito la Conferma di Ricezione.
Il Contratto tra le Parti si perfezionerà al momento della Conferma d’Ordine, sempre che l’intera procedura sia stata completata regolarmente ed in modo corretto senza l’emissione di alcun messaggio di errore da parte del Sito e/o del sistema informatico della Società. Nel caso d’irregolarità nella procedura o di qualsiasi altra circostanza che impedisca il perfezionamento del Contratto anche se in presenza della Conferma d’Ordine, la Società invierà tempestivamente al Cliente un messaggio (all’indirizzo e-mail da questi indicato al momento dell’Ordine) informandolo che il Contratto non si è perfezionato.
La Società si riserva il diritto di rifiutare gli Ordini dei Clienti con i quali esista un contenzioso (anche non giudiziale) relativo ad un precedente Ordine. Con il perfezionamento del Contratto, il Cliente acquista la Visita e/o il Pacchetto; la Società individuerà, in totale autonomia, il medico/o idoneo/i per lo svolgimento della Visita, anche inclusa in un Pacchetto, senza che il Cliente possa contribuire a tale individuazione.

5. Fruizione delle Visite

Entro 2 giorni lavorativi dall’invio della Conferma d’Ordine la Società contatterà il Cliente sull’utenza telefonica dallo stesso indicata al momento dell’Ordine al fine di pianificare con il medesimo le modalità, quanto a date ed orari, di fruizione delle Visite acquistate eventualmente incluse nel Pacchetto. Dal momento del pagamento, il Cliente ha 12 mesi per poter usufruire delle Visite acquistate, anche incluse in un Pacchetto; decorso tale termine, la Visita ovvero il Pacchetto saranno annullati senza alcun rimborso dell’importo pagato.
Le Visite potranno svolgersi presso Piazzale Giulio Cesare, 14 ovvero presso il domicilio del Cliente sempre che tale ultima possibilità sia prevista dalla tipologia di servizio acquistato.
Le date e gli orari delle Visite pianificate in base a quanto previsto all’art. 4.1 che precede potranno essere modificate dal Cliente fino alle 24 ore precedenti previa comunicazione telefonica al numero indicato nella Conferma d’Ordine ovvero inoltro della richiesta attraverso l’Area Login del Sito. In nessun caso la mancata fruizione delle visite da parte del Cliente attribuirà allo stesso il diritto al rimborso di quanto pagato per l’acquisto del Pacchetto.

6. Prezzi; pagamento; mancato pagamento e risoluzione del Contratto

I Prezzi sono quelli indicati sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine. La Società emetterà la fattura addebitando il Prezzo di quanto acquistato. Tutti i pagamenti dovuti dal Cliente alla Società sono a “rimessa diretta” o comunque a presentazione della fattura.
Tutti gli importi dovuti dal Cliente alla Società in base al Contratto e indicati nella relativa fattura dovranno essere effettuati, a scelta del Cliente, contestualmente all’Ordine a mezzo:
– Carte di Credito;
– Bonifico Bancario.
In caso di mancato pagamento, il Contratto s’intenderà automaticamente risolto di diritto e la Società non sarà tenuta ad attivare i servizi oggetto del Pacchetto.

7. Responsabilità

Il Cliente prende atto ed accetta che è il medico libero professionista, e non la Società, ad erogare le Visite.
Il Cliente si obbliga a fornire, al momento dell’acquisto informazioni vere, complete e accurate ed è il solo responsabile nell’assicurarsi previamente che le Visite rispondano alle specifiche esigenze dello stesso. La Società non assume alcuna responsabilità in merito alle Visite, anche incluse in Pacchetti; in particolare, il Cliente prende atto ed accetta che la Società non assume alcuna responsabilità per quanto attiene ai risultati di tali prestazioni o alla loro rispondenza ad uno specifico scopo diagnostico e/o terapeutico, al contenuto e alla natura delle diagnostiche e delle terapie suggerite dai professionisti e all’esito delle cure prestate al Cliente.

8. Privacy

La Società rilascia al Cliente l’informativa prevista dal Regolamento UE 2016/676 ed il Cliente rilascia il proprio eventuale consenso al trattamento, ove necessario, dei dati personali nei modi e termini previsti da tale informativa nel corso della procedura per l’invio dell’Ordine.

9. Diritto di recesso

Il Cliente ha diritto di recedere dal Contratto, senza la necessità di fornire alcuna spiegazione e senza alcun aggravio di spese e/o costi, dandone comunicazione alla Società, a pena di decadenza entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento della Conferma d’Ordine, mediante e-mail a conciergerie@mdconcierge.it. Nel caso di esercizio del diritto di recesso in conformità a questo art. 9, la Società rimborserà al Cliente, con le modalità che riterrà più opportune, entro i 14 (quattordici) giorni successivi a quello in cui la Società ha ricevuto la comunicazione di recesso, l’importo pagato dal Cliente per il Pacchetto in relazione al quale ha esercitato il diritto di recesso.
L’effettuazione della Visita, ovvero della prima visita inclusa in un Pacchetto, comporta la decadenza dal diritto di recesso.

10. Sito, sospensione e cancellazione dell’account del Cliente

Il Sito è composto da una parte pubblica, accessibile a qualsiasi utente, e da una parte riservata, accessibile solo dal Cliente in possesso dei Codici di Accesso. Il Cliente s’impegna a conservare con la massima cura i Codici di Accesso in modo da evitare utilizzi non autorizzati degli stessi. Il Cliente esonera la Società da qualsiasi responsabilità in caso di utilizzo fraudolento dei Codici di Accesso da parte di terzi o comunque persone non autorizzate.
L’accesso all’area login del Sito implica l’accettazione delle regole di utilizzo e funzionamento del Sito. La Società si adopera ragionevolmente per assicurare la correttezza e la completezza delle informazioni e dei dati disponibili in relazione ai Pacchetti indicati sul Sito. Il contenuto del Sito è protetto dalle leggi in materia di proprietà industriale e intellettuale applicabili. La riproduzione d’informazioni o dati e, in particolare, di testi o parti di testi o elementi grafici del Sito necessitano dunque del previo consenso scritto della Società. In caso di gravi inadempienze del Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo: mancato pagamento degli importi dovuti alla Società per Prodotti acquistati, non corretto utilizzo della procedura per l’invio dell’Ordine), la Società potrà, dandone previa comunicazione al Cliente (anche per e-mail), sospendere l’account del Cliente mediante disabilitazione dei Codici d’Accesso all’area riservata del Sito. La riattivazione dell’account sarà effettuata a discrezione della Società una volta cessate e rimediate le inadempienze del Cliente. Nel caso le gravi inadempienze perdurassero e il Cliente non vi ponesse rimedio entro un termine ragionevole – s’intende ragionevole un termine di 15 (quindici) giorni dalla sospensione dell’account – la Società potrà cancellare in via definitiva l’account del Cliente, eliminando in via definitiva i Codici di Accesso.
In nessuno dei predetti casi (sospensione e/o cancellazione) il Cliente avrà diritto ad alcun risarcimento o indennizzo.

11. Sicurezza nei pagamenti

Sul Sito i pagamenti sono e resteranno protetti mediante un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. Il pagamento con carta di credito avviene su un server sicuro gestito da società terza, specializzata e debitamente autorizzata ai sensi delle leggi vigenti a svolgere tale servizio: pertanto, i dati relativi alla carta di credito vengono processati esclusivamente dal Gestore Pagamenti. La Società quindi non avrà accesso ai dati relativi alle carte di credito. Nessuna responsabilità potrà essere attribuita alla Società per qualsiasi utilizzo fraudolento da parte di terzi dei dati relativi alla carta di credito del Cliente in tale evenienza il Cliente dovrà contattare immediatamente il Gestore Pagamenti ed eventualmente le Autorità competenti.

12. Legge applicabile, foro competente

Queste Condizioni e, in generale, il Contratto sono disciplinati dalla legge italiana. Nel caso di Cliente Consumatore, qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o cessazione del Contratto, a da questo anche solo occasionata, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente. Nel caso di Cliente non Consumatore, qualsiasi controversia relativa all’interpretazione, esecuzione o cessazione del Contratto, a da questo anche solo occasionata, sarà devoluta alla competenza esclusiva del foro del luogo in cui ha sede la Società.

13. Modifica delle Condizioni

La Società si riserva il diritto di modificare, in ogni momento ed a propria discrezione, queste Condizioni. Eventuali modifiche di queste Condizioni avranno efficacia dal momento della loro pubblicazione sul Sito e non avranno effetto per i Contratti già conclusi al momento di tale pubblicazione.

14. Disposizioni generali

Il Contratto costituisce l’intero accordo tra le Parti in merito all’oggetto del Contratto stesso e sostituisce tutte le intese verbali o scritte, le comunicazioni o gli accordi precedentemente intercorsi tra le Parti. L’invalidità o l’inefficacia, di una o più disposizioni delle Condizioni e/o del Contratto non comporterà l’invalidità o l’inefficacia delle Condizioni e/o del Contratto che continueranno ad avere piena validità ed efficacia.
La tolleranza di una delle Parti di violazioni del Contratto non costituirà mai rinuncia a far valere tali o future violazioni.

15. Reclami

I disservizi, i reclami, nonché ogni altra segnalazione che il Cliente ritenga opportuno presentare, possono essere comunicati mediante apposita email a conciergerie@mdconcierge.it.
I reclami pervenuti verranno presi in carico entro 5 giorni lavorativi dal loro inoltro e riscontrati nel più breve tempo possibile, a seconda dell’oggetto della segnalazione e delle eventuali azioni correttive che verranno intraprese.

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, il Cliente approva specificamente i seguenti articoli delle Condizioni:
art. 5 (“Fruizione delle Visite”), art. 6 (“Prezzi; pagamento; mancato pagamento e risoluzione del Contratto”), art. 7 (“Responsabilità”), art. 9 (“Diritto di recesso”), art. 10 (“Sito, sospensione e cancellazione dell’account del Cliente”), art. 12 (“Legge applicabile, foro competente”), art. 13 (“Modifica delle Condizioni”).